I NOSTRI CORSI

Il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di La Spezia

in collaborazione con AGIT  organizza il corso:

IL GIS DEL PRESENTE E DEL FUTURO

Il GIS è cosa da Geometri? Secondo noi, SI!

Di che si tratta?

Il Collegio dei Geometri di La Spezia assieme ad A.G.I.T. vuole condividere con te un ulteriore momento di approfondimento professionale e di nuove opportunità.
In due giornate una panoramica completa di base sui G.I.S., i sistemi informativi geografici, per imparare come utilizzarli, visualizzare e interrogare dati geografici mediante il software open source QGIS.

Quanto dura?

2 giorni

Quando? 

25 maggio 2023 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
26 maggio 2023 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Dove?

in presenza presso la sede del Collegio dei Geometri di La Spezia
Via A. F. Persio, 37 – La Spezia

Come si può fruire? 

È indispensabile che i partecipanti portino con sé il proprio notebook con il software QGIS già installato (software open source scaricabile da internet) per effettuare le esercitazioni in aula.

Cosa impareremo? 

Cosa sono i sistemi informativi territoriali, i dati geografici vettoriali e raster, panoramica su QGIS (Software open source), acquisizione e creazione di dati, come reperire Geodati presso Enti o in rete, georeferenziare un immagine raster, creare e modificare dati vettoriali, come elaborare i dati per ottenere mappe tematiche, produrre una mappa e comunicare i risultati

Durante la prima parte del corso apprenderemo i concetti base propri dei sistemi informativi geografici e dell’analisi spaziale. Alla fine della prima giornata creerai già la tua prima mappa.
Nella seconda giornata seguirà una parte di maggiore approfondimento dei contenuti già acquisiti, con prove pratiche individuali su dati reali.

Chi può partecipare? 

Il corso è rivolto ai Geometri che desiderano acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo dei Sistemi Informativi Geografici e iniziare ad utilizzare un software GIS.
Non è richiesta nessuna esperienza precedente in GIS. È necessaria solo una conoscenza dell’uso del PC in ambiente Windows.

Cosa riceverai?

-una dispensa in formato PDF dal titolo “I Sistemi Informativi Territoriali” di Maurizio Foderà
-dati vettoriali e raster utili per lo svolgimento delle esercitazioni in aula nonché il software QGIS

(AGIT fornirà via mail all’iscritto al corso un indirizzo internet dove poter effettuare il download della dispensa, del software e dei dati)

Crediti? 

Al termine, a tutti coloro che avranno frequentato l’intero corso, verranno erogati:

  • 16 CFP

Quanto costa?

€ 120,00 + IVA

E allora cosa aspetti?

IL CORSO PREVEDE VERIFICHE DI APPRENDIMENTO E VERRANNO RILASCIATI I CREDITI FORMATIVI COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO SULLA FORMAZIONE CONTINUA E OBBLIGATORIA.

Quota di partecipazione

Euro 120,00 + IVA