I NOSTRI CORSI

IL GIS DEL PRESENTE E DEL FUTURO

Il GIS è cosa da Geometri? Secondo noi, SI!

Ti sei mai chiesto se fare GIS è cosa da Geometri? A nostro avviso sì!
A.G.I.T. vuole condividere con te un ulteriore momento di approfondimento professionale e di nuove opportunità.
In due giornate una panoramica completa di base sui sistemi informativi geografici, per imparare come utilizzarli, visualizzare e interrogare dati geografici mediante il software open source Quantum GIS.

È indispensabile che i partecipanti portino con sé il proprio notebook con il software QuantumGIS già installato (software open source scaricabile da internet) per effettuare le esercitazioni in aula.

Gli argomenti del corso saranno:
Introduzione ai sistemi informativi territoriali, i dati geografici vettoriali e raster, panoramica su Quantum GIS (Software open source), acquisizione e creazione di dati, come reperire Geodati presso Enti o in rete, georeferenziare un immagine raster, creare e modificare dati vettoriali, come elaborare i dati per ottenere mappe tematiche, produrre una mappa e comunicare i risultati

DESCRIZIONE E FINALITÀ
Durante la prima parte del corso si apprenderanno i concetti base propri dei sistemi informativi geografici e dell’analisi spaziale. Alla fine della prima giornata i partecipanti creeranno già la loro prima mappa.
Nella seconda giornata seguirà una parte di maggiore approfondimento dei contenuti già acquisiti, con prove pratiche individuali su dati reali.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto ai Geometri che desiderano acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel campo dei Sistemi Informativi Geografici e iniziare ad utilizzare un software GIS.
Non è richiesta nessuna esperienza precedente in GIS. È necessaria una conoscenza dell’uso del PC in ambiente Windows.

MATERIALE DIDATTICO
una dispensa dal titolo “I Sistemi Informativi Territoriali” di Maurizio Foderà
dati vettoriali e raster utili per lo svolgimento delle esercitazioni in aula nonché il software Quantum GIS (AGIT fornirà via mail all’iscritto al corso un indirizzo internet dove poter effettuare il download del software e dei dati)

Al termine del corso verrà rilasciato, a tutti coloro che avranno frequentato l’intero corso:
attestato di partecipazione;
dispensa stampata.

IL CORSO PREVEDE VERIFICHE DI APPRENDIMENTO E VERRANNO RILASCIATI I CREDITI FORMATIVI COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO SULLA FORMAZIONE CONTINUA E OBBLIGATORIA.

Quota di partecipazione

Soci Agit:  Euro 60,00
Non Soci:  Euro 120,00
Praticanti:  Euro 75,00
Giovani<27: Euro 75,00
Gli importi sono al netto di IVA