I NOSTRI CORSI

TOPOGRAFIA APPLICATA

La qualifica di topografo è una responsabilità che vogliamo prenderci.
Quando si ha fiducia di poter fare una certa cosa, si acquisterà sicuramente la capacità di farla, anche se, all’ inizio, magari non si è in grado.”
Mahatma Gandhi

Quando si ha la nozione di un problema topografico, si acquisterà sicuramente la capacità di risolverlo, anche se, all’inizio, magari non si conosce la formula.”
Luca Marchi

Ci affidiamo sempre ai software che elaborano i nostri rilievi anche perché sarebbe utopistico voler ricordarsi tutte le formule della topografia non usandole mai, per questo motivo è poco professionale non capire e controllare cosa fanno i software.
Oggi molti nostri clienti pretendono lavori topografici velocemente e a basso costo. Il bravo topografo, invece, deve offrire il servizio idoneo alle esigenze del cliente al giusto costo.

Partendo dal presupposto che spesso i nostri clienti non hanno una sufficiente “cultura topografica”, Il corso si prefigge di capire esattamente quali sono i rilievi topografici necessari alle varie richieste della committenza.

Partendo dal presupposto che tutti eseguiamo misure con strumenti altamente informatizzati e diamo in pasto ai nostri computer i dati di campagna, il corso si prefigge di esaminare quali sono le misure e le elaborazioni numeriche e grafiche necessarie per svolgere un rilievo topografico e quali sono gli elementi da controllare per garantire di consegnare dati e disegni idonei alle esigenze del cliente.

Il tutto nella consapevolezza che:
La teoria e la pratica sono come le gambe. Con una puoi anche camminare, ma se vuoi correre devi usarle entrambi
pinomangione

Gli argomenti del corso saranno:
cos’è un rilievo; concetti di un sistema di riferimento; misure dirette e indirette; concetto di errore e di scarto quadratico medio; comprensione di un incarico topografico; comprensione delle esigenze della committenza; pianificazione di un rilievo; concetto di rilievo di inquadramento e di rilievo di dettaglio; scelta dei metodi e degli strumenti per il rilievo; confronto aperto sulle esecuzione
del rilievo; controllo degli strumenti; elaborazione dati; come si generano le curve di livello, i profili e le sezioni; come si calcolano i volumi; cosa fanno i software e come controllare i loro risultati.

Tutti gli argomenti del corso saranno affrontati simulando l’espletamento di un vero incarico topografico che ci darà il reale e concreto esempio utile alla discussione dei singoli temi.

NOTA IMPORTANTE:
I partecipanti al corso dovranno essere muniti ciascuno di una calcolatrice scientifica di cui si conosce l’uso anche nelle funzioni trigonometriche.

Al termine del corso verrà rilasciato, a tutti coloro che avranno frequentato l’intero corso:

  • attestato di partecipazione;
  • dispensa stampata.

IL CORSO PREVEDE VERIFICHE DI APPRENDIMENTO E VERRANNO RILASCIATI I CREDITI FORMATIVI COME PREVISTO DAL REGOLAMENTO SULLA FORMAZIONE CONTINUA E OBBLIGATORIA.

Quota di partecipazione

Soci Agit:  Euro 60,00
Non Soci:  Euro 120,00
Praticanti:  Euro 75,00
Giovani<27: Euro 75,00
Gli importi sono al netto di IVA